Il risparmio per gli italiani è un rifugio per fronteggiare i momenti difficili, e in Europa sono proprio i nostri connazionali a mettere da parte più risorse. A darne conto è l’European Consumer Payment Report (ECPR) di Intrum, operatore nei credit services che ha intervistato – fra ottobre e novembre 2020 – oltre 24mila consumatori e famiglie di 24 paesi europei (quasi 1.000 in Italia). L’83% del campione italiano sostiene di poter risparmiare ogni mese, e nel 2019 il dato era pari all’84%. La media europea del 2020 si attesta al 76%.
Gli italiani scelgono prodotti di investimento assicurativi
Quello che emerge, inoltre, grazie all’Osservatorio “The World After Lockdown” di Nomisma (società di consulenza strategica e aziendale) e Crif (azienda globale specializzata in sistemi e analisi di informazioni creditizie), che ormai da quasi un anno analizzano in maniera continuativa l’impatto della pandemia da Covid-19 sulle vite dei nostri concittadini, è che l’attuale clima di incertezza spinge sempre più famiglie italiane al ricorso a strumenti finanziari e assicurativi. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio, che ha coinvolto 1.000 italiani tra i 18 e i 65 anni, aumenta l’esigenza di proteggersi e tutelarsi di più: il 5% degli intervistati dichiara di avere intenzione di incrementare – rispetto a prima dell’arrivo dell’emergenza sanitaria – la sottoscrizione di polizze assicurative.
Più attenzione ai prodotti di investimento che tutelano la salute e il proprio futuro
La previsione sembra legata alla maggiore attenzione per la tutela del proprio futuro e della propria salute. Così, il 14% si propone di aumentare i contributi nella previdenza complementare (fondi pensione e PIP) e il 17% di stipulare polizze sanitarie integrative. Inoltre in tema di risparmio/investimento i prodotti di investimento assicurativi rappresentano in Italia una quota rilevante nell’allocazione del risparmio delle famiglie. A fine 2019, ammontavano infatti a circa 800 miliardi, il 18% del totale delle attività finanziarie. Ed il boom dei prodotti assicurativi e previdenziali è espresso nei numeri di febbraio 2021, che indicano il crescente interesse degli italiani per il comparto: le risorse nette destinate a questo settore toccano infatti 1,7 miliardi di euro, con aumenti del 104,2% rispetto a un anno fa, secondo Assoreti (Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti).
Scegli l’investimento coerente con le tue esigenze
Sono diverse le soluzioni che UnipolSai ha pensato per rispondere ai tuoi obiettivi di investimento o alle tue esigenze di risparmio. Se vuoi mettere da parte piccole somme mensili per i tuoi progetti futuri sono diverse le opzioni di investimento e risparmio studiate apposta per te. UnipolSai Investimento Energy, ad esempio, è un prodotto di investimento a premio unico che sfrutta le opportunità offerte dai mercati finanziari per ottenere un rendimento interessante nel lungo periodo; con UnipolSai Investimento Mix Sostenibile, scegli invece di investire in un prodotto di investimento orientato alla responsabilità ambientale, sociale e di buona governance. Ancora, UnipolSai Risparmio Protetto risponde contemporaneamente a due bisogni importanti per la famiglia: l’esigenza di un piano di risparmio e il bisogno di sicurezza per tutelare te stesso ed i tuoi cari. Ma sono tanti altri i prodotti ideati per rispondere a bisogni diversi: non ti resta, allora, che scoprire quello più giusto per te.